certificazione palermo

ISO 9001 Qualità

Pubblicato il

CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015

Che cosa è la Certificazione ISO 9001?

La Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 è una Certificazione aziendale a valenza internazionale rilasciata da un Organismo terzo e indipendente.

Attesta l’adozione, da parte dell’impresa, di un sistema di gestione conforme ai requisiti dell’edizione corrente (2015) della norma ISO 9001, i cui principi cardine tendono al miglioramento continuo dei processi e alla piena soddisfazione del cliente attraverso un’efficace attività di pianificazione e monitoraggio.

Come si ottiene la Certificazione ISO 9001?

La Certificazione ISO 9001 può essere ottenuta da qualunque azienda, indipendentemente dalla tipologia di settore e dal numero dei dipendenti.

Tuttavia, è requisito imprescindibile l’implementazione di un sistema di gestione aziendale in linea con i dettami della norma ISO 9001:2015; ciò significa adottare una struttura organizzativa efficiente in tutte le varie fasi del processo aziendale. Una volta implementato il sistema di gestione qualità, l’azienda si rivolge ad un Organismo di Certificazione e concorda preventivamente con esso la data in cui effettuare la verifica ispettiva in azienda (audit in campo). Se l’audit svolto dagli ispettori dell’Organismo di Certificazione ha esito positivo, l’azienda otterrà la Certificazione di qualità ISO 9001.

Che scadenza ha la Certificazione ISO 9001?

La validità della Certificazione ISO 9001 è triennale, ma il suo mantenimento è subordinato a verifiche di sorveglianza svolte dall’Organismo di Certificazione ogni 12 mesi dalla data del primo audit di Certificazione, pena l’annullamento e il ritiro del Certificato stesso.

La Certificazione ISO 9001 è obbligatoria?

La Certificazione ISO 9001 è obbligatoria in alcuni settori, ove rappresenta un requisito indispensabile per l’ottenimento di licenze, autorizzazioni, accreditamenti, concessioni.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, la Certificazione ISO 9001 è obbligatoria per le aziende appartenenti ai seguenti settori di attività:

In altri casi la Certificazione ISO 9001, pur non essendo obbligatoria, viene comunque riconosciuta come requisito preferenziale, rappresentando un elemento di distinzione e un sicuro fattore di successo in un mercato globale sempre più caratterizzato da un elevato livello di competitività.

Il caso più significativo è rappresentato dal NUOVO BANDO PSR SICILIA 2020 SOTTOMISURA 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”.

Infatti, alle aziende agricole in possesso di una o più Certificazioni volontarie di processo (Certificazione qualità ISO 9001, Certificazione ambientale ISO 14001, Certificazione sicurezza alimentare ISO 22000 e tutte le altre Certificazioni ISO) vengono attribuiti 2 punti in sede di valutazione della richiesta di sostegno.

A cosa serve e quali sono i vantaggi della Certificazione ISO 9001?

La Certificazione ISO 9001 serve a tutte quelle aziende che intendono attestare la qualità del proprio sistema di gestione e valorizzare i prodotti e le attività erogate. 

Concretamente, I PRINCIPALI VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001 SONO:

  • possibilità di partecipare a gare d’appalto in cui la Certificazione qualità è un requisito d’accesso
  • maggiore probabilità di aggiudicarsi una gara d’appalto e/o accedere ad un finanziamento in cui il possesso della Certificazione ISO 9001 attribuisce all’azienda punteggio aggiuntivo (es. NUOVO BANDO PSR SICILIA 2020 SOTTOMISURA 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”)
  • riduzione del 50% della polizza fideiussoria in caso di aggiudicazione di appalto pubblico
  • collocazione in nuovi mercati e possibilità di essere inseriti nell’albo fornitori di committenti operanti a livello nazionale ed internazionale, quali quelli della Grande Distribuzione Organizzata, dove sono richieste garanzie oggettive di qualità aziendale
  • maggiore visibilità in termini di immagine e e spendibilità del brand 
  • ottimizzazione dei processi, monitoraggio dei costi e riduzione dei consumi 
  • maggiore consapevolezza degli adempimenti di legge e i requisiti di settore.

Che costi ha la Certificazione ISO 9001?

Quantificare il costo della Certificazione ISO 9001 è possibile solo attraverso la rilevazione di una serie di dati aziendali quali il settore di appartenenza, le dimensioni dell’Organizzazione in termini di sedi operative ed organico, il numero e la tipologia delle attività da certificare, ecc… 

Quali sono i tempi di rilascio della Certificazione ISO 9001?

Le tempistiche necessarie all’ottenimento ed al successivo rilascio della Certificazione ISO 9001 di fatto sono strettamente legate alla complessità del sistema di gestione della qualità oggetto di verifica.