Uncategorized

ISO 22005 Rintracciabilità di filiera

Pubblicato il

CERTIFICAZIONE ISO 22005:2008

Che cosa è la Certificazione ISO 22005?

La norma ISO 22005, armonizzando a livello internazionale gli standard per la rintracciabilità dei prodotti agroalimentari, è applicabile a tutte le Organizzazioni di tale settore, comprese le produzioni mangimistiche, tanto all’interno di un’unica azienda, quanto nell’ambito di un’intera filiera che prevede la partecipazione di più attori. Essa è pensata per consentire una piena rispondenza ai requisiti cogenti e, al contempo, soddisfare le aspettative dei clienti (siano questi la GDO piuttosto che il consumatore finale) e dell’Autorità. La norma definisce infatti principi e requisiti per l’adozione di un sistema di raccolta e gestione delle informazioni che permetta di tracciare tutti i movimenti e le operazioni di trasformazione relative alla produzione e, in genere, all’attività svolta dalle aziende del settore agroalimentare. Ciò consente di documentare con precisione la storia di un prodotto e collocarlo puntualmente all’interno della filiera alimentare e/o mangimistica. Il beneficio più immediato è pertanto rappresentato dalla possibilità di individuare repentinamente le eventuali cause di non conformità, limitare l’impatto di una materia prima o di un prodotto difettoso e gestire al meglio il suo eventuale ritiro dal mercato.

Come si ottiene la Certificazione ISO 22005?

La Certificazione ISO 22005 presuppone la progettazione di un sistema di rintracciabilità in cui siano definiti gli obiettivi dello stesso, la normativa e i documenti applicabili, i prodotti e gli ingredienti oggetto di rintracciabilità, la posizione di ciascuna organizzazione nella catena alimentare, la chiara identificazione dei fornitori e dei clienti, i flussi di materiali, le informazioni da gestire, le procedure adottate e, non ultimo, le modalità di gestione della filiera.

Che scadenza ha la Certificazione ISO 22005?

La validità della Certificazione è triennale, ma il suo mantenimento è subordinato a verifiche di sorveglianza svolte dall’Organismo di Certificazione ogni 12 mesi dalla data del primo audit di Certificazione, pena l’annullamento e il ritiro del Certificato stesso.

La Certificazione ISO 22005 è obbligatoria?

La Certificazione non è obbligatoria, né è in grado di garantire in assoluto la sicurezza del prodotto alimentare, ma fornisce indubbiamente un importante aiuto al conseguimento di tale obiettivo, individuando degli standard che certificano la qualità della produzione ed esaltandone determinate caratteristiche, quali la territorialità ed altre peculiarità specifiche.

Quali sono i vantaggi della Certificazione ISO 22005?

Ottenere la Certificazione ISO 22005 ha per l’azienda notevoli vantaggi, quali la garanzia di rispettare i requisiti igienico sanitari e di qualità dei prodotti, rispondere alle richieste esplicite del consumatore, definire la storia e l’origine dei prodotti, facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti stessi, identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera agroalimentare, facilitare il monitoraggio delle informazioni riguardanti i prodotti, condividere le stesse con i propri stakeholder, adempiere agli obblighi di legge vigenti, incrementare la produttività e, conseguentemente, i ricavi.

Quali sono i costi e le tempistiche per il rilascio della Certificazione ISO 22005?

La valutazione dei costi e delle tempistiche necessarie all’ottenimento della Certificazione da parte di un’azienda è possibile solo attraverso la rilevazione di una serie di dati aziendali. Tale valutazione dipende infatti da molteplici fattori tra cui la tipologia di settore, le dimensioni aziendali in termini di siti produttivi e numero dipendenti, il numero di attività da certificare, gli attori protagonisti della filiera agroalimentare, ecc.