certificazione palermo

ISO 37001 Anticorruzione

Pubblicato il

CERTIFICAZIONE ISO 37001:2016

Che cosa è la Certificazione ISO 37001?

La Anti-Bribery management systems è una norma che mira a veicolare le Organizzazioni verso la lotta alla corruzione, incentivando una cultura di integrità, trasparenza e conformità. Rappresenta un importante aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi.

Come si ottiene la Certificazione ISO 37001?

Per ottenere la Certificazione ISO 37001:2016 un’azienda, di qualunque natura e dimensioni, deve dimostrare all’Organismo di Certificazione di aver adottato un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, possibilmente parte del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dalla nostra legislazione nazionale (leggasi D. Lgs. 231/2001).

Che scadenza ha la Certificazione ISO 37001?

La validità della Certificazione è triennale, ma il suo mantenimento è subordinato a verifiche di sorveglianza svolte dall’Organismo di Certificazione ogni 12 mesi dalla data del primo audit di Certificazione, pena l’annullamento e il ritiro del Certificato stesso.

La Certificazione ISO 37001 è obbligatoria?

La Certificazione non è obbligatoria, ma viene riconosciuta come requisito preferenziale in alcune circostanze (partecipazione a gare d’appalto) e in specifici contesti lavorativi. In linea generale, certificarsi è una scelta volontaria dell’azienda che in questo modo manifesta l’impegno profuso nella lotta ai fenomeni corruttivi e alle fattispecie di reato ad essi riconducibili.

Quali sono i vantaggi della Certificazione ISO 37001?

Ottenere la Certificazione ISO 37001:2016 ha innumerevoli vantaggi ma sicuramente il più importante è quello di ottenere la garanzia di aver adottato un sistema di gestione in grado di prevenire, o quantomeno limitare, il rischio della corruzione nei processi lavorativi che si riverberano all’esterno, nei rapporti con utenza, fornitori ed organi di controllo. Questo ha di conseguenza un effetto positivo sulla produttività e sull’immagine aziendale.

Quali sono i costi e le tempistiche per il rilascio della Certificazione ISO 37001?

La valutazione dei costi e delle tempistiche necessarie all’ottenimento della Certificazione da parte di un’azienda è possibile solo attraverso la rilevazione di una serie di dati aziendali. Tale valutazione dipende infatti da diversi fattori, tra cui la tipologia di settore, le dimensioni aziendali in termini di siti produttivi e numero dipendenti, le aree aziendali maggiormente esposte a fenomeni corruttivi, il numero di attività da certificare, ecc.