FAQ

PCC-Cert è un Organismo di Certificazione di sistemi di gestione aziendale che opera in conformità alla norma ISO/IEC 17021-1:2015 ed è accreditato ai sensi del Regolamento CE 765/2008 dall’Ente di accreditamento PCA (Polish Centre for Accreditation).

In qualità di Organismo accreditato presso un Ente firmatario degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA MLA (Mulit-Lateral Agreement), le Certificazioni ISO rilasciate da PCC-Cert vengono universalmente accettate e riconosciute valide in sede di gare d’appalto e bandi pubblici.

Per informazioni puntuali e dettagliate relative allo stato di accreditamento di PCC-Cert clicca qui.

La certificazione è una attestazione rilasciata da un Organismo di terza parte (Organismo di Certificazione – OdC) relativa ad un prodotto, processo, servizio o sistema di gestione sottoposto a valutazione della conformità rispetto ai  requisiti di uno specifico standard, norma tecnica o disciplinare.

Riferimenti normativi: ISO/IEC 17000:2020 

Quando un’azienda intende conseguire una Certificazione di Terza Parte, deve prima implementare un Sistema di Gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente, ecc.) che è fondamentalmente costituito da un Manuale, da Procedure Gestionali e da Istruzioni Operative.

In buona sostanza, l’azienda, per essere certificata,  deve dimostrare – fornendo evidenze oggettive – di aver adottato  un sistema di gestione rispondente ai requisiti della norma di riferimento.

Una volta implementato il sistema di gestione, l’azienda inoltra una Richiesta di Certificazione ad un Organismo Certificatore accreditato che – attraverso i suoi auditor – svolge in primis una verifica della conformità della documentazione, seguita dall’Audit di Certificazione in campo. 

In caso di esito positivo dell’Audit di Certificazione, o a seguito della positiva chiusura delle Azioni Correttive nelle modalità e nei tempi previsti, l’Organismo Certificatore rilascia il Certificato che ha validità triennale, sebbene sia soggetto a verifiche periodiche (annuali) di mantenimento.

NO, a meno che non ci sia un unico operatore accreditato per il rilascio dei quello specifico certificato di conformità (casistica altamente improbabile). Esistendo numerosi operatori accreditati, risulterebbe illegittimo  indicare uno specifico operatore.

L’accreditamento è una forma indipendente e autorevole di attestazione della terzietà, competenza, imparzialità e adeguatezza degli organismi di valutazione della conformità (organismi di certificazione, ispezione e verifica e laboratori di prova e taratura). L’attività di accreditamento è disciplinata a livello europeo e internazionale, rispettivamente, dal Regolamento (CE) n. 765/2008 e dalla norma tecnica ISO/IEC 17011.

Riferimenti normativi: art. 2 Regolamento (CE) n. 765/2008 – ISO/IEC 17000:2020-punto 7.7

Il termine ISO è l’acronimo di “International Organization for Standardization” (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione) ovvero un’organizzazione internazionale indipendente e non governativa a cui aderiscono 169  organismi nazionali di standardizzazione che sviluppa standard internazionali volontari.

La ISO 9000 e ISO 9001 sono due standard internazionali della gestione della qualità in un’organizzazione. La differenza è che la ISO 9000 è un insieme di linee guida generali per la gestione della qualità, mentre la ISO 9001 è una norma specifica che stabilisce i requisiti per la certificazione del sistema di gestione della qualità di un’organizzazione.

Se un’azienda è certificata ISO 9001 significa che un Organismo di Certificazione – attraverso i suoi auditor –  ha verificato il sistema di gestione della qualità aziendale (SGQ) e ha rilasciato un certificato di conformità che attesta il soddisfacimento dei requisiti della norma ISO 9001. 

Essere conformi alla ISO 9001, invece,  significa che il sistema di gestione della qualità soddisfa i requisiti della norma ma che l’Azienda non è ancora stata auditata pertanto non è formalmente certificata da un Organismo di Certificazione. 

Il manuale di qualità è uno dei documenti che vengono redatti per documentare un sistema di gestione della qualità, che, invece, è un insieme organizzato di processi, procedure, politiche, risorse e strumenti utilizzati da un’organizzazione per pianificare, implementare, monitorare, controllare e migliorare le sue attività al fine di raggiungere specifici obiettivi e risultati.

La Certificazione ha una validità di 3 anni. Concluso il ciclo triennale, la Certificazione va in scadenza e, qualora l’Organizzazione volesse procedere al rinnovo (o ricertificazione), entro 3 mesi dalla scadenza del Certificato, dovrebbe richiedere all’Organismo di Certificazione di procedere con l’iter di ricertificazione.

A seguito dell’audit di rinnovo, l’OdC emetterà un nuovo Certificato che, pur riportando una nuova data di emissione e di scadenza triennale, manterrà la data di primo rilascio, dando così evidenza della “storicità del Certificato” ovvero del periodo durante il quale l’Organizzazione è stata certificata.

  1. Non è necessario ma farsi seguire da un consulente esterno è sicuramente positivo per l’aziendaperché:
  • ha dimestichezza nella predisposizione ed implementazione della documentazionedi un Sistema di Gestione
  • può confrontarsi con il contesto lavorativo in modo imparziale ed oggettivo
  • ha contezza dell’intero iter di certificazione

Inoltre, un consulente esperto che ha assistito aziende di diversa tipologia può far valere la sua professionalità e ottimizzare al meglio i processi di un’organizzazione.

La Certificazione ISO 9001 ha una validità di 3 anni ma:

ogni 12 mesi dalla data di emissione del Certificato, devono essere condotte le “Verifiche di Sorveglianza” atte a verificare il continuo rispetto dei requisiti previsti dalla norma e a confermare il mantenimento della validità del Certificato stesso.

Ogni 3 anni la Certificazione scade definitivamente ma è comunque possibile rinnovarla senza soluzione di continuità, mantenendo la “storicità” del Certificato.

Un Audit condotto secondo la norma ISO 9001 è una verifica ispettiva condotta dagli auditor di un Organismo di certificazione che prevede la verifica della documentazione del Sistema di Gestione della Qualità e delle procedure operative dell’Organizzazione richiedente.

L’audit viene svolto in maniera oggettiva, imparziale e indipendente e ha come fine ultimo quello di valutare la conformità del Sistema di Gestione Aziendale ai requisiti della norma.

La conformità alla norma ISO 9001 viene valutata attraverso l’acquisizione di evidenze oggettive durante colloqui con il personale, valutazione di procedure documentate e istruzioni di lavoro, osservazione diretta.

La ISO 9001

La certificazione ISO 9001:2015 è la Certificazione del SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÁ.

La norma ISO 9001 è la norma – riconosciuta a livello mondiale – che definisce i requisiti che un’organizzazione dovrebbe adottare per ottimizzare i propri processi, perseguire un miglioramento continuo e la piena soddisfazione dei propri clienti.

Un’azienda in possesso della certificazione ISO 9001 fornisce una vera e propria “assicurazione” di qualità ai propri clienti e stakeholders.

 

Altre certificazioni  

  • UNI EN ISO 45001:2018 – SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

E’ la norma internazionale che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (SGSL) orientato all’organizzazione di un ambiente di lavoro salubre e sicuro, alla prevenzione dei rischi e alla protezione dei lavoratori.

  • La UNI EN ISO 14001:2015 – GESTIONE AMBIENTALE

La norma specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale finalizzato a valutare responsabilmente gli aspetti ambientali della propria organizzazione, a ridurre o minimizzare gli impatti generati seguendo un modello di business attento alle proprie prestazioni in termini di sostenibilità ambientale.

 

  • La ISO IEC 27001:2013 – SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI.

Descrive i criteri per un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni. La  Certificazione ISO 27001 consente all’azienda di dimostrare l’attenzione la scrupolosità con cui gestisce le informazioni e i dati personali acquisiti.

 

La ISO 37001:2016 – ANTICORRUZIONE.

Definisce le misure e le azioni che un’organizzazione deve intraprendere per monitorare i processi aziendali prevenendo il verificarsi di fenomeni corruttivi nelle aree a maggior rischio.