certificazione palermo

EN 16636 Pest Control

Pubblicato il

CERTIFICAZIONE EN 16636:2015

Che cosa è la Certificazione EN 16636?

La Certificazione del sistema di gestione e controllo delle infestazioni secondo la norma EN 16636 stabilisce i requisiti per il controllo e la gestione delle infestazioni, comunemente chiamato Pest Management. Si applica alle Organizzazioni che erogano servizi di gestione e controllo delle infestazioni in tutte le fasi di lavoro.

Come si ottiene la Certificazione EN 16636?

L’azienda, di qualunque natura e dimensioni, deve dimostrare all’Organismo di Certificazione di aver adottato un sistema di gestione basato su azioni e strumenti finalizzati a prevenire e/o limitare la presenza di microrganismi ed animali infestanti. Ciò, infatti, rappresenta per le aziende un serio rischio in materia di sicurezza degli alimenti, non solo per la potenziale diffusione di allergeni e malattie, ma anche per i danni che tali infestanti possono causare ai prodotti stessi e ai consumatori. 

Che scadenza ha la Certificazione EN 16636?

La validità della Certificazione è triennale, ma il suo mantenimento è subordinato a verifiche di sorveglianza svolte dall’Organismo di Certificazione ogni 12 mesi dalla data del primo audit di Certificazione, pena l’annullamento e il ritiro del certificato stesso.

La Certificazione EN 16636 è obbligatoria?

La Certificazione non è obbligatoria, ma in alcune circostanze (partecipazione a gare d’appalto) viene riconosciuta come requisito preferenziale. In linea generale, certificarsi è una scelta volontaria ma in questo modo l’azienda manifesta l’impegno profuso nella tutela della salute dei consumatori. 

Quali sono i vantaggi della Certificazione EN 16636?

Tra i principali vantaggi, certificarsi secondo la norma EN 16636 contribuisce a:

  • supportare la domanda sicurezza del settore agroalimentare
  • adempiere ad eventuali obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale
  • garantire un servizio di qualità sicuro per il cliente e per le altre persone che hanno accesso agli ambienti, a basso impatto ambientale e nel rispetto del benessere animale.